IL LIBRO DELLA SALUTE - Manuale illustrato del benessere
-
Titolo:
Il libro della Salute
- Manuale illustrato del benessere
Autore:
-
Collana:
Gli Introvabili
Formato:
A4
Codice:
INT21
Pagine:
100
Prezzo:
20.00 €
19.00 (- 5.00%)
Questo libro è dedicato alla diffusione della medicina preventiva, in quanto noi crediamo che la prevenzione sia il più efficace ed economico mezzo per conservare una buona salute a qualunque età. Una buona e duratura salute costituisce lo scopo primario di ognuno, il solo che permetta il raggiungimento degli altri che ci si è prefissi.
L'opera è composta di diverse SEZIONI PRINCIPALI, fra le quali: le norme per condurre un'alimentazione adeguata e comporre una propria dieta personale ed equilibrata, tenendo conto dei cibi ottimali; gli esercizi fisici, generali e specifici, di scioglimento e di tonificazione, per la “messa a punto” del proprio organismo; consigli e suggerimenti generali per favorire un'esistenza sana ed equilibrata; elementi di autocura e di pronto soccorso. Il libro della salute espone, inoltre, un prospetto obiettivo dei maggiori rischi e pericoli che, allo stato attuale delle conoscenze medico-scientifiche sulla diffusione delle malattie, colpiscono i vari gruppi di età ed i due sessi. Non è una presentazione che tende a spaventare, ma una corretta informazione che è comunque accompagnata da precisi suggerimenti di prevenzione e di recupero. Certo, i monaci cistercensi a 70 anni hanno un tasso di colesterolo simile a quello dei giovani di 20 anni e la loro pressione non aumenta con l'età; ma non è certo il modello di una vita di astinenze quello che si vuole presentare, bensì un insieme articolato di sapiente utilizzazione di quello che costituisce il nostro patrimonio biologico, arricchito dal costante ed armonioso esercizio e sostenuto da una costante motivazione. Le finalità di questa sezione del libro sono la riduzione delle malattie e degli incidenti evitabili, e l'informazione per giungere alla soglia degli 85 - 90 anni in buona forma psicofisica e quindi con autosufficienza. L'esperienza più recente ci dice che questo è possibile, purché le modificazioni dei comportamenti negativi siano motivate e continuative.
La collana degli Introvabili è dedicata alla riedizione di testi particolarmente importanti e significativi usciti molti anni fa e non più reperibili in commercio.