Questo libro parla della salute e del benessere dal punto di vista dello yoga, mediante un approccio globale e olistico, che tenga conto degli aspetti fisici quanto di quelli interiori. Prendendo in considerazione i vari apparati ed organi costituenti il corpo umano e le loro corrispondenze nella sfera psichica ed emozionale, l’autore ne individua i malanni e i malesseri più frequenti, per presentare a chi legge una serie di rimedi di facile attuazione e, soprattutto, naturali.
Il manuale è di facile consultazione perché le varie problematiche sono suddivise, molto praticamente, per apparati e sistemi, in differenti sezioni. Oltre alle tecniche di yoga fisico, quali posizioni, respirazioni e tecniche purificatorie, particolarmente utili e interessanti sono gli esercizi dedicati alla parte psichica, i quali sono solitamente omessi o trascurati nei manuali di yoga terapeutico.
I numerosi esercizi yoga descritti e illustrati in questo libro (tecniche posturali, respiratorie, sensoriali, energetiche e mentali) hanno tutti uno scopo fondamentale: consentire a chi li mette in pratica di recuperare l’equilibrio psicofisico e alleviarsi dei mali che lo affliggono, fino a giungere alla guarigione. Senza considerare il fatto, in certi casi ancora più importante, che molte volte oltre alla salute il praticante può trovare, nella sua strada verso la rinnovata efficienza del proprio corpo, anche il “benessere dello spirito”.
Ugo Plez, insigne studioso, storico, paleolinguista, paleoepistemologo, oltre che profondo conoscitore della civiltà e della cultura d’Oriente, ha al suo attivo un buon numero di pubblicazioni, fra le quali “La preistoria che vive”, “Le scienze perdute” “La vita, la mente e la materia” e alcuni testi dedicati allo yoga, ormai divenuti dei classici: “Yoga giorno per giorno”, “Curarsi con lo yoga” e “Il vero volto del raja yoga”. Insegnante e cultore ad ogni livello dell’antichissima disciplina yogica, è stato annoverato fra i pensatori più fervidi e profondi in questi campi così affascinanti dello scibile umano.